In questo precedente articolo vi ho spiegato come ho completato il Pokedex della mia cartuccia di Pokemon Rosso Fuoco. Ora vi spiego come costruire un elemento fondamentale: il cavo XBOO.
Occorrente:
Il materiale occorrente per la sua realizzazione è il seguente:
- un cavo LPT1 25 pin con almeno un’uscita maschio, evitando gli adattatori usb (sarebbe più complicato fare le saldature). Ad esempio con questo si possono fare 2 cavi XBOO.
- un cavo GBA link (che non sia anche per gamecube, ho letto in giro che quello non funziona). Ad esempio anche con questo si possono fare 2 cavi XBOO.
- forbici
- accendino
- saldatore
- multimetro
- stagno per saldare
- nastro isolante
Costruiamo il cavo XBOO:
Tagliate a metà i due cavi e spellate con attenzione le estremità per scoperchiare i fili di rame, come mostro in questa foto per GBA link:
Questi cavi in rame sono ricoperti da una vernice isolante, dunque con un accendino la bruciate alle estremità in modo da rendere il filo conduttivo. Adesso bisogna individuare le estremità dei pin che a noi sono oggetto di interesse. Per capire quali dobbiamo conoscere lo schema delle saldature che andremo ad eseguire. Lo schema è il seguente:
Usando un multimetro è facile individuare i pin corrispondenti, infatti basta impostare lo strumento su Ω, poggiare il cavo rosso (o nero, è indifferente) su un pin e con il cavo nero (o rosso) rintracciare il filo di rame corrispondente: quando sullo schermo il valore si avvicina a “0” avete fatto centro! Individuati tutti i pin è il momento di saldare! Ricordatevi sempre di isolare ogni saldatura con nastro isolante, altrimenti il cavo non funzionerà. Sempre con il multimetro fate un test finale per assicurarvi di avere fatto le saldature corrette e infine chiudete il tutto con altro nastro adesivo. Il risultato sarà simile a questo:
Documentazione
Fine! Se siete curiosi di approfondire l’argomento vi linko di seguito la documentazione ufficiale per questo cavo: link
A questo link trovate le informazioni su come usare questo cavo!